FAQ

Generale

I dati della tua carta di credito vengono memorizzati da Datatrans AG. Come fornitore di servizi di pagamento svizzero (PSP), Datatrans AG soddisfa i più elevati standard di sicurezza.

Puoi contattarci telefonicamente al numero +41 58 580 79 00 (tariffa normale) o tramite e-mail all’indirizzo info@tcs-einfachmobil.ch.

Con il router intermodale combini individualmente i mezzi di trasporto. Nella panoramica puoi selezionare i mezzi di trasporto preferiti e l'itinerario verrà compilato di conseguenza. Il pianificatore di itinerari intermodali ti permette di combinare i mezzi di trasporto a tuo piacimento. Se viaggi principalmente con un mezzo di trasporto, puoi disattivare facilmente gli altri nella panoramica.

L'offerta di varianti di trasporto intermodali è molto complessa. Pertanto, non è più possibile regolare la durata del viaggio con lo scorrimento se si selezionano più mezzi di trasporto. Per visualizzare gli orari di partenza precedenti o successivi tramite la funzione di scorrimento, occorre limitarsi a un solo mezzo di trasporto. Ad esempio, se desideri vedere solo gli orari per il trasporto pubblico, basta disattivare le forme aggiuntive di mobilità (auto, bicicletta, ecc) per rendere nuovamente possibile regolare l'orario tramite la funzione di scorrimento.

Acquisto biglietto

Sì, con «Mobilità semplice» a puoi comprare biglietti delle reti regionali.

È necessario acquistare il biglietto prima della partenza prevista del mezzo di trasporto.

L'app propone l'offerta migliore per il percorso scelto. Questo tiene in considerazione anche i biglietti risparmio. Tieni presente che questi biglietti risparmio sono validi solo per i collegamenti indicati esplicitamente.

Puoi acquistare i biglietti risparmio fino a un’ora prima della partenza del treno. Dopo di che, questi biglietti non saranno più disponibili.

«Mobilità semplice» propone l'offerta migliore per il percorso scelto. Questo tiene in considerazione anche i biglietti risparmio. Tieni presente che questi biglietti risparmio sono validi solo per i collegamenti indicati esplicitamente.

Puoi acquistare i biglietti risparmio fino a un’ora prima della partenza del treno. Dopo di che, questi biglietti non saranno più disponibili.

Puoi acquistare biglietti con l’app solo con una carta di credito o una carta PostFinance.

Non tutti i biglietti sono validi per lo stesso periodo di tempo. Il periodo di validità è indicato sul biglietto.

No, i biglietti sono personali e non trasferibili. Assicurati di portare con te un documento di identità valido quando viaggi con i biglietti sull’app.

 

Non è possibile annullare il biglietto da soli. Tuttavia puoi richiedere la cancellazione del biglietto direttamente nell’app.

Oppure chiama la nostra hotline: +41 58 580 79 00 (tariffa normale).

Puoi cancellare il biglietto fino a quando il tuo viaggio non inizia. 

Swipe-In

Grazie alla funzione swipe-in ottieni un biglietto valido per il trasporto pubblico semplicemente facendo scorrere il dito sul tuo smartphone. Una volta a destinazione, fai scorrere nuovamente il dito sullo smartphone. Il giorno dopo, l'app addebita automaticamente l'importo dovuto sulla carta di credito registrata. Swipe-in registra i percorsi sulla base dei dati GPS. È quindi importante aver attivato il servizio di localizzazione sullo smartphone.

Il GPS deve essere attivato. È inoltre necessario disporre di un metodo di pagamento valido (carta di credito o PostFinance Card).

La funzione swipe-in seleziona automaticamente la stazione di partenza. Se questa non corrisponde alla posizione attuale, puoi adattarla manualmente. Per farlo, seleziona l'icona a matita e inserisci la stazione di partenza.

Lo swipe-in non si avvia in assenza di una connessione a Internet. Questo avviene, ad esempio, se la ricezione non è sufficiente. È il caso in particolare delle fermate sotterranee.

Un'altra possibilità è essere connessi con una rete wireless non sbloccata. In molte stazioni FFS potrebbe trattarsi di una connessione con SBB-FREE.

La funzione swipe-in è disponibile sui mezzi di trasporto pubblici in Svizzera. Il biglietto generato è valido su tutta la rete AG.

Prima di salire sui mezzi di trasporto, puoi selezionare la classe che desideri alla voce di menu "Swipe-in". La selezione viene registrata e il tuo biglietto sarà valido per la classe indicata.

L'app effettua sempre il conteggio il giorno dopo. Riceverai il conteggio via e-mail con i prezzi dei biglietti addebitati sulla tua carta di credito.

Se desideri sapere in anticipo le tratte già percorse e il relativo costo, puoi selezionare alla voce "I miei viaggi" la funzione "Mostra i viaggi" per consultare tutti i viaggi registrati da l'app fino a quel momento in quel giorno.

No, attualmente la funzione swipe-in non contemplano biglietti risparmio. Scegliendo un biglietto risparmio, il/la cliente accetta di limitarsi a un determinato collegamento e ottiene pertanto il diritto a uno sconto. È necessario acquistare il biglietto anticipatamente. Nel caso dello swipe-in

questi sono i cosiddetti funzione post pricing, il che significa che il biglietto più conveniente viene composto e calcolato solo in un secondo momento. Per questo motivo, i biglietti risparmio non sono contemplati.

Profilo

Sì, l'app richiede dati personali e un'opzione di pagamento (carta di credito o carta PostFinance) per l’acquisto di biglietti. La prima volta che acquisti un biglietto, ti verrà richiesto di creare un account. In alternativa, puoi scegliere “Crea profilo” nell’angolo superiore destro.

No, puoi anche visualizzare gli orari senza registrarti. 

Puoi salvare la tua GA travelcard o Half-Fare travelcard nel tuo profilo sotto “I miei abbonamenti".

Se non possiedi un SwissPass, é importante lasciare vuote le caselle <il tuo SwissPass-ID> e <il tuo codice postale> 

Scegli la funzione "Hai scordato la password?" sotto "Accedi". Riceverai un email contenente un link per modificare la password.

No, non è attualmente possibile modificare l’indirizzo email registrato.

Sì, puoi cambiare la password nella parte inferiore del tuo profilo. Per farlo, accedi con il tuo nome utente e la password. Puoi modificare la password sotto "Il mio profilo".

Contatta il nostro team di supporto telefonando al numero +41 58 580 79 00 (tariffa normale) o invia un email a info@remove-this.tcs-einfachmobil.ch.

Sì, puoi. Per prenotare i biglietti, avrai bisogno di una carta PostFinance o una carta di credito valida. Se i tuoi genitori ti lasciano usare la loro carta, puoi usare l’app.

In viaggio

Il biglietto verrà salvato nell'app con un QR code. Puoi esibirlo al controllore mentre sei in viaggio. Il biglietto non è trasferibile e dovrai esibire anche un documento di identità valido. Deve essere un documento di identità ufficiale (passaporto, carta d'identità, patente di guida) o la tua travelcard (GA, Half-Fare).

In linea di principio, devi convalidare il biglietto prima della partenza prevista quando viaggi in Svizzera.

Inoltre, devi assicurarti di avere con te il tuo smartphone e che sia sufficientemente carico. Per assicurarti di viaggiare con un biglietto valido, puoi anche inviare il biglietto a un altro dispositivo di tua proprietà tramite email, SMS o WhatsApp.

I passeggeri senza biglietto valido dovranno pagare un supplemento di 90 CHF oltre a una penale forfettaria di 10 CHF. Nel caso in cui venissi fermato senza biglietto valido per una seconda volta nell'arco di due anni, il supplemento aumenterebbe a 130 CHF e la volta successiva a 160 CHF.

Con i biglietti diretti, se scegli un itinerario diverso da quello indicato sul biglietto devi sempre convalidare un biglietto per il cambiamento di itinerario. Nelle modalità con convalida self-service, devi avere acquistato il biglietto per il cambio di itinerario prima della partenza del treno.

In caso di biglietti di comunità tariffarie, è necessario acquistare anche le zone mancanti. Se viaggi con modalità di convalida self-service, devi farlo prima della partenza.

In linea di principio, devi assicurarti di disporre di un biglietto valido e di essere in grado di esibirlo. Per essere sicuro, puoi anche inviare il biglietto tramite email, SMS o WhatsApp a un altro dispositivo.

In linea di principio, devi assicurarti di disporre di un biglietto valido e di essere in grado di esibirlo. Per essere sicuro, puoi anche inviare il biglietto tramite email o WhatsApp a un altro dispositivo.

Per bloccare il tuo profilo utente in seguito a un furto, contatta la nostra hotline: +41 58 580 79 00 (tariffa normale).