Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy per l'uso di abilio

1. Ambito di validità

(a) La presente informativa sulla privacy disciplina il trattamento dei dati personali dei clienti (di seguito: "clienti") che accedono ai servizi di Schweizerische Südostbahn AG (di seguito: "SOB") tramite il sito web abilio.ch (di seguito: "webshop") e/o l'applicazione mobile di abilio (di seguito "app").

(b) Per l'acquisto di biglietti elettronici all'inizio di un viaggio e la fatturazione di questi biglietti una volta terminato il viaggio secondo il principio BiBo - Be-in/Be-out (di seguito: "Walk-In"), si applicano le disposizioni speciali di "Walk-In” definite nell’articolo 9.

(c) La presente informativa sulla privacy costituisce parte integrante delle Condizioni Generali di SOB.

(d) Oltre a questa dichiarazione sulla privacy, si applicano le leggi sulla protezione dei dati applicabili e le informative sulla privacy delle aziende di trasporto e degli altri fornitori di servizi.

2. Trattamento dei dati personali

2.1. Dati personali ottenuti

(a) In connessione con l'utilizzo di alcuni servizi del sito web e dell’app, SOB e/o il fornitore di servizi coinvolto (partner di sistema, distribuzione e logistica) necessita di ottenere i seguenti dati personali del cliente:

(i) I dati anagrafici, che devono essere inseriti durante la registrazione, comprendono, come minimo, nomi, cognomi, indirizzo email e data di nascita del cliente, oltre alle informazioni relative al metodo di pagamento memorizzato. Il cliente può immettere volontariamente ulteriori dati anagrafici (ad esempio domicilio o residenza). Per l’ordinazione di articoli di merchandising, è necessario inserire ulteriormente l'indirizzo di consegna e fatturazione.

(ii) I dati di acquisto forniscono informazioni sui servizi o prodotti che il cliente ha acquistato e quando ha effettuato tali acquisti.

(iii) I dati sugli spostamenti (dati Walk-In o tracciamento della posizione) permettono di tracciare il viaggio di un cliente. I dati vengono registrati solo se il cliente concede l'autorizzazione.

(iv) I dati di utilizzo forniscono informazioni sulla data e l’ora di utilizzo del webshop o dell’app, le pagine visitate, l’indirizzo IP, il codice identificativo e il tipo di dispositivo, le impostazioni sulla lingua, il volume di dati trasferiti e informazioni sulla versione e il prodotto di sistema operativo e browser usati dal dispositivo del cliente.

(b) I dati di controllo mostrano orario e sezione di un percorso in cui un cliente ha effettivamente utilizzato un biglietto acquistato, in quanto registrati nell'ambito di un controllo. SOB non ha accesso ai dati di controllo.

(c) In caso di fornitura a SOB dei dati personali di terzi (ad es. durante la registrazione di altri passeggeri), il cliente sarà responsabile di assicurare che le persone in questione abbiano fornito il loro consenso e che i dati siano corretti.

2.2. Finalità del trattamento dei dati

(a) SOB tratta i dati personali del cliente per le seguenti finalità:

(i) Per l'attuazione del contratto, ossia l’emissione di biglietti elettronici e l’invio di eventuali articoli di merchandising ordinati.

(ii) Salvo rifiuto da parte del cliente: per pubblicità generali mirate al cliente in connessione con i servizi e il merchandising offerti sul webshop o tramite l’app.

(iii) Salvo rifiuto da parte del cliente: per pubblicità personalizzata mirata al cliente, ossia in forma di offerte aggiuntive per servizi su misura per il viaggio pianificato o la posizione del cliente.

(iv) Previa accettazione da parte del cliente: per l'ottimizzazione personalizzata dell'esperienza utente, in cui il viaggio e i prezzi sono adeguati di volta in volta alle preferenze di viaggio e al profilo del cliente generati dai dati sugli spostamenti e di acquisto.

(b) I dati sugli spostamenti e di utilizzo saranno ulteriormente analizzati su base anonima e aggregata per la costante ottimizzazione del webshop, dell’app e dei servizi e del merchandising ivi offerti.

(c) I dati personali del cliente verranno ceduti a terze parti esclusivamente se necessario per la fornitura e l’ottimizzazione dei servizi offerti, una valutazione del credito, la conclusione di un contratto con un fornitore terzo supportato da SOB o per l’elaborazione di ordini e pagamenti. Le associate di SOB (società del gruppo) non contano come terze parti.

2.3. Archiviazione dei dati personali

(a) Il periodo di conservazione dei dati personali del cliente è definito come segue:

(i) Dati anagrafici: fino all’eliminazione del proprio profilo da parte del cliente e non prima che siano trascorsi 6 mesi dalla conclusione dell’ultimo viaggio.

(ii) Dati di acquisto: almeno 6 mesi dopo la conclusione del viaggio; se il cliente accetta le opzioni di personalizzazione: fino all’eliminazione del proprio profilo da parte del cliente.

(iii) Dati sugli spostamenti: fino all’eliminazione del proprio profilo da parte del cliente (soggetto ad approvazione della registrazione dei dati sugli spostamenti da parte del cliente).

(iv) Dati di utilizzo: fino all'eliminazione del proprio profilo da parte del cliente.

3. Sicurezza dei dati

(a) SOB è tenuta a garantire un’adeguata sicurezza dei dati in conformità con le disposizioni di legge.

(b) SOB è tenuta a garantire le ragionevoli misure di sicurezza organizzative e tecniche contro la perdita, la cancellazione, l'accesso, l'alterazione o la diffusione dei dati del cliente da parte di persone non autorizzate.

4. Cookie

(a) SOB utilizza dei "cookie". Si tratta di piccoli file di testo che vengono inviati dal server web corrispondente al browser dell'utente la prima volta che questi visita il sito web, e che vengono salvati sul dispositivo dell'utente o nella cache del browser Internet dell'utente. In questo modo, il server web è in grado di riconoscere se il browser ha già visitato il sito in questione.

(b) I dati raccolti con l'aiuto dei cookie sono utilizzati da SOB per migliorare i propri servizi e per l'analisi anonima dei dati di utilizzo.

(c) Il cliente può modificare le impostazioni del browser in modo che i cookie non vengano memorizzati sull'hard disk o per cancellare eventuali cookie già memorizzati sul proprio dispositivo. Tuttavia, in questo caso, il cliente potrebbe non essere in grado di utilizzare appieno le funzioni del webshop o dell’app.

5. Google Analytics

(a) SOB utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc ("Google"). Google Analytics utilizza dei cookie che permettono di analizzare l’utilizzo del sito web. Ulteriori informazioni sull'utilizzo dei dati da parte Google sono disponibili all’indirizzo: https://www.google.it/policies/privacy/partners/.

(b) Il cliente può impedire che i cookie vengano memorizzati modificando di conseguenza le impostazioni del proprio browser. Inoltre, il cliente può impedire la registrazione dei dati generati dai cookie, oltre al trattamento di tali dati da parte di Google, scaricando e installando il plug-in disponibile al seguente indirizzo: tools.google.com/dlpage/gaoptout.

6. Utilizzo di social plug-in

(a) SOB utilizza social plug-in ("plug-in") di vari social network. I plug-in presentano il logo del social network corrispondente.

(b) Se il cliente accede a un sito web contenente plug-in, il browser crea un collegamento diretto con i server del social network corrispondente. I contenuti del plug-in vengono inviati dal social network in questione direttamente al browser, da cui vengono integrati nel sito web. Attraverso l'integrazione del plug-in, il social network viene informato che il dispositivo utilizzato dal cliente ha richiamato il sito web.

(c) Se il cliente è connesso al social network in questione, è possibile attribuire la visita all’account del cliente tramite il social network in questione. Se il cliente interagisce con i plug-in, ad esempio facendo clic su "Mi piace" su Facebook o inviando un commento, le informazioni corrispondenti saranno trasferite direttamente al social network in questione, dove verranno salvate.

(d) Le finalità e l'ambito della raccolta dei dati e l'ulteriore lavorazione e l’utilizzo dei dati da parte del social network in questione, nonché i diritti pertinenti e le opzioni di configurazione per la protezione della privacy del cliente sono derivati dalle direttive sulla privacy del social network in questione.

7. Proprietario della raccolta dei dati

(a) Il proprietario della raccolta è Schweizerische Südostbahn AG.

8. Diritto di accesso e di rettifica

(a) In conformità con le norme di legge, il cliente è autorizzato ad accedere e/o rettificare i propri dati personali memorizzati. Le richieste di accesso o rettifica devono essere effettuate per iscritto o tramite email e inviate insieme a una copia di un documento di identità a:

Schweizerische Südostbahn AG
Bahnhofplatz 1a
9001 St. Gallen, Svizzera

9. Disposizioni speciali Walk-In / Swipe-In

(a) Se il cliente attiva il servizio "Walk-In", accetta che la sua presenza a bordo del veicolo venga registrata per mezzo di radiofari non appena utilizza un veicolo equipaggiato per il servizio "Walk-In". La registrazione termina quando il cliente esce dal raggio del segnale del veicolo.

(b) Se il cliente attiva lo Swipe-In (Check-In), accetta che la sua posizione esatta venga registrata dal GPS (sistema di posizionamento globale) e dal WPS (sistema di posizionamento Wi-Fi) fino a quando non interrompe la registrazione effettuando il check-out alla fine del viaggio.

c) I dati registrati saranno utilizzati a fini di viaggio e determinazione dei prezzi.

d) Il periodo di memorizzazione dei dati relativi ai movimenti è di 6 mesi dalla fine del viaggio. Se il cliente accetta le opzioni di personalizzazione, i dati dello spostamento vengono conservati fino all'eliminazione del profilo da parte del cliente.

e) Se e nella misura in cui il presente punto 9 non contiene disposizioni speciali, si applicano le disposizioni in materia di protezione dei dati.