Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy per l'uso di "mobilità semplice"

1. Ambito di validità

(a) La presente informativa sulla privacy disciplina il trattamento dei dati personali dei clienti (di seguito: "clienti") che accedono ai servizi di Schweizerische Südostbahn AG (di seguito: "SOB") tramite 'applicazione mobile  "mobilità semplice" (di seguito "app").

(b) La presente informativa sulla privacy costituisce parte integrante delle Condizioni Generali di SOB.

(c) Oltre a questa dichiarazione sulla privacy, si applicano le leggi sulla protezione dei dati applicabili e le informative sulla privacy delle aziende di trasporto e degli altri fornitori di servizi.

2. Trattamento dei dati personali

2.1. Dati personali ottenuti

(a) In connessione con l'utilizzo di alcuni servizi dell’app, SOB e/o il fornitore di servizi coinvolto (partner di sistema, distribuzione e logistica) necessita di ottenere i seguenti dati personali del cliente:

(i) I dati anagrafici, che devono essere inseriti durante la registrazione, comprendono, come minimo, nomi, cognomi, indirizzo email e data di nascita del cliente, oltre alle informazioni relative al metodo di pagamento memorizzato. Il cliente può immettere volontariamente ulteriori dati anagrafici (ad esempio domicilio o residenza). Per l’ordinazione di articoli di merchandising, è necessario inserire ulteriormente l'indirizzo di consegna e fatturazione.

(ii) I dati di acquisto forniscono informazioni sui servizi o prodotti che il cliente ha acquistato e quando ha effettuato tali acquisti.

(iii) I dati sugli spostamenti (tracciamento della posizione) permettono di tracciare il viaggio di un cliente. I dati vengono registrati solo se il cliente concede l'autorizzazione.

(b) I dati di controllo mostrano orario e sezione di un percorso in cui un cliente ha effettivamente utilizzato un biglietto acquistato, in quanto registrati nell'ambito di un controllo. SOB non ha accesso ai dati di controllo.

(c) In caso di fornitura a SOB dei dati personali di terzi (ad es. durante la registrazione di altri passeggeri), il cliente sarà responsabile di assicurare che le persone in questione abbiano fornito il loro consenso e che i dati siano corretti.

2.2. Finalità del trattamento dei dati

(a) SOB tratta i dati personali del cliente per le seguenti finalità:

(i) Per l'attuazione del contratto, ossia l’emissione di biglietti elettronici e l’invio di eventuali articoli di merchandising ordinati.

(ii) Salvo rifiuto da parte del cliente: per pubblicità generali mirate al cliente in connessione con i servizi e il merchandising offerti sul l’app.

(iii) Salvo rifiuto da parte del cliente: per pubblicità personalizzata mirata al cliente, ossia in forma di offerte aggiuntive per servizi su misura per il viaggio pianificato o la posizione del cliente.

(iv) Previa accettazione da parte del cliente: per l'ottimizzazione personalizzata dell'esperienza utente, in cui il viaggio e i prezzi sono adeguati di volta in volta alle preferenze di viaggio e al profilo del cliente generati dai dati sugli spostamenti e di acquisto.

(b) I dati sugli spostamenti e di utilizzo saranno ulteriormente analizzati su base anonima e aggregata per la costante ottimizzazione dell’app e dei servizi e del merchandising ivi offerti.

(c) I dati personali del cliente verranno ceduti a terze parti esclusivamente se necessario per la fornitura e l’ottimizzazione dei servizi offerti, una valutazione del credito, la conclusione di un contratto con un fornitore terzo supportato da SOB o per l’elaborazione di ordini e pagamenti. Le associate di SOB (società del gruppo) non contano come terze parti.

2.3. Archiviazione dei dati personali

(a) Il periodo di conservazione dei dati personali del cliente è definito come segue:

(i) Dati anagrafici: fino all’eliminazione del proprio profilo da parte del cliente e non prima che siano trascorsi 6 mesi dalla conclusione dell’ultimo viaggio.

(ii) Dati di acquisto: almeno 6 mesi dopo la conclusione del viaggio; se il cliente accetta le opzioni di personalizzazione: fino all’eliminazione del proprio profilo da parte del cliente.

(iii) Dati sugli spostamenti: fino all’eliminazione del proprio profilo da parte del cliente (soggetto ad approvazione della registrazione dei dati sugli spostamenti da parte del cliente).

(iv) Dati di utilizzo: fino all'eliminazione del proprio profilo da parte del cliente.

3. Sicurezza dei dati

(a) SOB è tenuta a garantire un’adeguata sicurezza dei dati in conformità con le disposizioni di legge.

(b) SOB è tenuta a garantire le ragionevoli misure di sicurezza organizzative e tecniche contro la perdita, la cancellazione, l'accesso, l'alterazione o la diffusione dei dati del cliente da parte di persone non autorizzate.

4. Proprietario della raccolta dei dati

(a) Il proprietario della raccolta è Schweizerische Südostbahn AG.

5. Diritto di accesso e di rettifica

(a) In conformità con le norme di legge, il cliente è autorizzato ad accedere e/o rettificare i propri dati personali memorizzati. Le richieste di accesso o rettifica devono essere effettuate per iscritto o tramite email e inviate insieme a una copia di un documento di identità a:

Schweizerische Südostbahn AG
Bahnhofplatz 1a
9001 St. Gallen, Svizzera

6. Disposizioni speciali Swipe-In

(a) Se il cliente attiva lo Swipe-In (Check-In), accetta che la sua posizione esatta venga registrata dal GPS (sistema di posizionamento globale) e dal WPS (sistema di posizionamento Wi-Fi) fino a quando non interrompe la registrazione effettuando il check-out alla fine del viaggio.

(b) I dati registrati saranno utilizzati a fini di viaggio e determinazione dei prezzi.

(c) Il periodo di memorizzazione dei dati relativi ai movimenti è di 6 mesi dalla fine del viaggio. Se il cliente accetta le opzioni di personalizzazione, i dati dello spostamento vengono conservati fino all'eliminazione del profilo da parte del cliente.

(d) Se e nella misura in cui il presente punto 9 non contiene disposizioni speciali, si applicano le disposizioni in materia di protezione dei dati.